Ricotta di pecora panata

Ricotta di pecora panata 

Ieri sera ho preparato la ricotta di pecora panata; cioè un piatto dietetico. La ricotta è prima panata e poi cotta al forno.

A dire il vero ieri il mio frigorifero non era adeguatamente provvisto di alimenti; anzi … direi che era quasi vuoto. Non avevo fatto la spesa per mancanza di tempo a causa di sopraggiunti e imprevisti impegni. Quindi … questa volta toccava arrangiarsi con le ultime rimanenze.

Ma l’osservazione che molti farebbero è la seguente

Perché porsi tanti problemi … esistono cibi pronti e pizzerie a bizzeffe. E’ vero, ma da salutista e alimentarista quale sono preferisco evitare i cibi pronti, ovviamente nei limiti del possibile. Una trasgressione ogni tanto me la concedo; ma preferisco farlo in occasione di una passeggiata ?‍♂️ ?‍♀️ e magari anche in compagnia di amici. ?

Ma ecco come ho risolto il problema della cena

Frugando all’interno del mio frigorifero vuoto ho trovato un pezzo di ricotta di pecora. Quindi ho tagliato la ricotta a bocconcini. Poi ho preparato una pastella piuttosto densa con sola acqua, farina, sale e pepe.

Quindi ho immerso i bocconcini nella pastella e poi nel pangrattato. Infine ho messo i miei bocconcini in una teglia appena oliata

e li ho cotti nel forno a 180°, fino a doratura.

La mia ricotta di pecora panata

Ricotta di pecora

Ricotta di pecora

… Ma non è finita qui 

In questo modo ho risolto il problema della cena … ma solo parzialmente. Allora ho messo nel forno anche una patata ed una cipolla.

Ho tolto la tunica esterna della cipolla, poi l’ho tagliata a fette alte circa mezzo cm. Ho spolverato le fette con il sale fino. Quindi, nell’attesa che macerassero ho pelato la patata e l’ho tagliata a fette alte mezzo cm.

Ora ho passato nella pastella e poi nel pangrattato sia le fette di patata che quelle di cipolla. Infine ho infornato tutto.

Polpettone con avanzi