Biscotti Anice

Biscotti ai semi di Anice o Anicini 

Biscotti anice o anicini. I miei anicini hanno la forma di taralli. Essi si possono approntare dandogli diverse forme, ma io generalmente uso la forma che si vede nella fotografia. La loro caratteristica è quella di essere gustosi, friabili, semplici e veloci da preparare.

Tempo per la preparazione ⏳ 

Al massimo 35 minuti

Ingredienti

300 g farina

2 tazzine olio

1 cucchiaio di semi di Anice

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

2 tazzine vino

2 tazzine zucchero

N. B.  Per un sapore più deciso si può adoperare l’olio anisato in luogo dell’olio.

Preparazione

Senza il bimby

Innanzitutto mescolare la farina con lo zucchero e con i semi di anice. Poi predisporre la fontana. Ora mettere il vino e l’olio nel buco, cioè al centro della fontana. Poi mescolare gli ingredienti, iniziando ad amalgamare quelli liquidi inseriti nel buco, e poi aggiungendo la parte in polvere contenente i semi di anice. Cioè come si fa per la pasta frolla. Quindi impastare.

Con il bimby

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti ed impastare con la modalità spiga per 1 minuto.

In entrambi i casi

Ora mettere l’impasto sul piano di lavoro e formare tanti cilindretti, come si fa per gli gnocchi.

Poi portare le estremità di ciascun cilindretto al centro e bloccarle facendo una leggera pressione con le dita. Quindi mettere i biscotti su una teglia ed infornare a 170° per circa 20-30 minuti, cioè fino a quando non appariranno di una bella colorazione dorata.

N.B. il tempo di cottura varia in ragione dello spessore che si vuole dare ai cilindretti.

I biscotti all’anice si possono consumare al mattino con la colazione, ma anche di pomeriggio con il tè oppure per accompagnare una tisana. Ma si possono offrire anche insieme ad una qualsiasi bevanda, e spizzicare in qualsiasi momento della giornata.

I miei Biscotti Anice 

Biscotti Anice

Biscotti Anice

Ricotta di pecora panata