Ecco i miei involtini alla genovese, involtini di carne con ortaggi, un piatto dietetico ricco di fibre alimentari e con le proprietà benefiche ascrivibili alle cipolle al sedano e anche agli altri ortaggi in esso presenti.
Tempo
60 min
Ingredienti per sei involtini alla genovese
Sei fettine di vitellone (circa 500 g)
800 g di cipolle
150 g di carote
Un gambetto di sedano
30 ml di olio extravergine d’oliva
Due cucchiai di passata di pomodoro
Sale
Pepe (facoltativo)
Poi
Uno spicchio di aglio
Una ventina di foglie di prezzemolo
Un po’ di parmigiano grattugiato
Stuzzicadenti
Stendere le fettine e poggiare su ognuna un pezzetto d’aglio, alcune foglie di prezzemolo, mezzo cucchiaio di parmigiano, sale e pepe.
Avvolgere e chiudere ciascuna fettina con uno o due stuzzicadenti. Tritare le cipolle e metterle in una casseruola adeguatamente capiente. Poi poggiare gli involtini sulle cipolle, coprire e avviare la cottura. Quando le cipolle si saranno appassite aggiungere la carota e il sedano; dopo cinque min. aggiungere anche il pomodoro, il sale e l’olio. Cuocere prima con il coperchio per 15 min. e poi senza.
I miei involtini alla genovese
Ma… sapevi che…
Il”gronciolo” è un tozzo di pane avanzato. Il termine è ancora oggi molto comune in alcune località della Toscana. Però nei tempi passati i groncioli si usavano per preparare zuppe e panzanelle, … Ma i groncioli venivano anche fritti o addirittura utilizzati per la preparazione di un dolce. Essi venivano ammollati nel latte, con un po’ di zucchero e con l’aggiunta di uvetta e poi si facevano gratinare in forno. Ma ancor oggi il pane «posato» è utile per l’impasto delle torte d’erbe «coi becchi», per polpette e polpettoni.
… e .. mi raccomando… non gettare il pane.
Segui anche rimediomeopatici.com
Ma se vuoi impegnare i bambini segui riciclareperrisparmiare.it