Significato di dieta

Il significato di dieta è riconducibile ad un insieme di comportamenti corretti che comprendono l’alimentazione, l’attività fisica, il riposo, …

Significato di dieta

La dieta è un insieme di comportamenti atti a mantenere, a preservare o a ristabilire lo stato di salute.

Essa è quindi uno stile di vita sano ed equilibrato che ciascuno deve avere nel quotidiano, anche nei confronti del cibo.

In linea generale, per quel che riguarda l’alimentazione, un adeguato calendario dietetico deve fornire un apporto calorico giornaliero tale da garantire il fabbisogno quotidiano di nutrienti.

Significato di dieta

Significato di dieta

Ma… cos’è la dietoterapia?

La dietoterapia è il settore che si occupa di correggere le condizioni nutrizionali o metaboliche secondarie a malattie o a disfunzioni, del soggetto malato. Essa rappresenta una terapia sufficiente a ristabilire l’equilibrio in alcune sindromi metaboliche o nelle malattie della nutrizione. Per queste malattie è sufficiente un apporto quotidiano particolarmente ridotto o elevato di uno o più componenti, in cui la qualità e la quantità degli alimenti sono stabiliti in base all’esito terapeutico che si vuole conseguire. La dieta può essere iposodica, ipocalorica, ipercalorica, ipoglicemica, … Ma la dietoterapia è anche un buon coadiuvante nei casi di malattie cardiache, febbrili, renali, …

Essa si rivela un’arma fondamentale anche nei casi di allergie o di intolleranze alimentari. In questi casi determinate sostanze normalmente presenti nei cibi di uso comune si rivelano nocive e responsabili di reazioni allergiche, oppure non sono assorbite o sono mal tollerate dall’intestino.

Ma tutti noi dovremmo seguire una dieta sana ed equilibrata per conservarci in buona salute. Un’alimentazione equilibrata lo deve essere sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo; ma deve essere anche varia per garantire l’assunzione di tutti i nutrienti, oltre che per ridurre eventuali influenze negative provenienti dall’introduzione nell’organismo di sostanze potenzialmente nocive.

Segui rimediomeopatici.com

I sette gruppi degli alimenti