Cuscinetti di Pollo

Cuscinetti di pollo

Ecco come preparare ottimi cuscinetti di pollo con il filetto di pollo, le patate e le cipolle. Un piatto dietetico cotto al forno e dal sapore gradevole, con un giusto equilibrio di sapori e di nutrienti.

Tempo

40 min

Ingredienti per sei persone

Sei etti di filetto di pollo
200 g di cipolla
300 g di patate
Un pizzico di origano
Farina di grano duro
Sale
Olio extravergine d’oliva

Tagliare il filetto di pollo a pezzi rettangolari. Ricavarne sei pezzi. Tagliare alla julienne le patate e le cipolle. Poi aggiungere un cucchiaio di farina di grano duro, mezzo cucchiaino d’origano, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed il sale.

Dietetico

Impastare

Cuscinetti di pollo

Cuscinetti di pollo

e poi stendere l’impasto intorno a ciascun pezzo di filetto di pollo comprimendo con le mani per farlo aderire. Mettere i cuscinetti su una teglia oliata, girarli per ungerne tutti i lati, ed infornare a 180° per 30 min.

Dietetico

I miei cuscinetti di pollo

Cuscinetti di pollo

Cuscinetti di pollo

Ma … sapevi che …

Il “ciceone” è una bevanda rituale in uso nell’antica Grecia. Ma la bevanda composta e mescolata era una mescolanza di acqua, orzo e menta. Il ciceone viene descritto nella mitologia greca come la bevanda di Demetra. Si narra che Demetra, digiuna dopo la lunga e inutile ricerca della figlia Persefone che era stata rapita dallo zio Ade dio dell’oltretomba, rifiutò il vino che le venne offerto a favore del ciceone. Quindi il ciceone divenne nella stessa Grecia la bevanda rituale. Detta bevanda andava assunta durante i riti mistici dedicati a Demetra, dopo un periodo di digiuno. I riti in questione erano i misteri eleusini che si celebravano ogni anno nel santuario di Demetra nell’antica città greca di Eleusi. Ma il rito dei misteri Eleusini è il più famoso rito religioso segreto dell’antica Grecia.