Torta gianduia
Ecco la mia torta gianduia. La preparo con la nutella sapientemente diluita in modo da essere meno calorica, pur conservando il suo inconfondibile gusto. Quindi … un piatto dietetico, cioè una torta light con nutella.
Tempo
40 min
Ingredienti
Per la torta
2 tuorli d’uovo e 150 g di farina
8 g di lievito in polvere per dolci e un pizzico di sale
110 ml di acqua
Per la crema
2 cucchiai rasi di nutella e 20 g di cioccolato fondente tritato
3 cucchiai rasi di farina e 4 cucchiai di zucchero
300 ml di acqua
La crema
Prima mescolare farina e zucchero, e sciogliere a parte la nutella nell’acqua. Poi introdurre la polvere nel liquido, lentamente. Quindi cuocere a fiamma bassa fino a quando non si addensa, mescolando.
N. B. Ci vorranno circa cinque o sei minuti.
La torta
Prima montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere l’acqua e la farina alternandoli. Infine il lievito.
Oliare e infarinare una teglia da 20 cm. e versarvi due terzi dell’impasto, poi due terzi di crema, poi rimanente impasto e infine la rimanente crema.
Cuocere la torta a 170° per 35 min in forno ventilato.
Con il bimby
Cuocere la crema nel boccale, a 100° per 5 min. Impastare la torta vel. 7 per 3 min.
La mia torta gianduia
Ma … sapevi che …
L’Abalone è un mollusco gasteropode marino molto ricercato, dotato di una bella conchiglia madreperlacea che ricorda la forma di un orecchio. Per questo motivo l’Abalone è detto anche Orecchia di mare o Orecchia di Venere. Ne esistono diverse varietà, ma alcune di esse sono a rischio di estinzione. Questi molluschi possono variare nella grandezza che può andare da pochi cm. a mezzo metro di diametro, vivono attaccati agli scogli e si nutrono di alghe.