Agnello al vino aromatizzato con Timo
Le mie costolette di Agnello al vino, cotte alla piastra e poi condite con una crema di patate al vino rosso ed al gusto di Timo. Un secondo piatto gustoso e dietetico, visto che parliamo di carne bianca il cui apporto energetico è medio-basso. Ma è basso se privato del grasso visibile. Una carne ricca di proteine ad alto valore biologico e di vit. del gruppo B; ma anche di Niacina o vit PP. Essa contiene anche grassi saturi ma in modeste quantità, e colesterolo in quantità non dissimili alle altre carni. Non ci sono fibre né carboidrati. Tra i Sali minerali spiccano il potassio ed il ferro.
Tempo ⏳
60 min
Ingredienti per 4 persone
800 g di costolette d’Agnello
200 g di patate
Mezzo bicchiere di buon vino rosso
Un ciuffetto di Timo
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q. b.
Pepe (facoltativo)
Preparazione
Prima pelare le patate e tagliarle a tocchetti.
Senza il Bimby
Lessare le patate con il vino e l’acqua fino a coprirle, per circa 20 min., con ancora un po’ di vino se occorre. Poi ridurle in purea
Con il bimby
Prima cuocere le patate con la modalità varoma, t. 15 min., con 350 ml di acqua. Poi metterle nel boccale svuotato dell’acqua; quindi aggiungere il vino e lasciare il boccale sulla piastra bollente per 10 min. A questo punto ridurre le patate in purea. Vel 1, t. 20 sec.
In entrambi i casi
Aggiungere alla purea il Timo, il sale e l’olio. Poi cuocere le costolette alla piastra e coprirle con la purea.
N. B. Io le ho servite con un contorno di patate aromatizzate con rosmarino.
Le mie costolette di Agnello al vino
… una vera squisitezza!