Gnocchi alla romana 😋

Gnocchi alla romana ripieni 😲

Un piatto di gnocchi alla romana lo troviamo in tutti i menù dei ristoranti sia in Roma che nella sua periferia; però i miei sono gnocchi di semolino si, ma ripieni. E’ un piatto tipico che piace a tutti.

Tempo ⏳

50 min

Ingredienti per 15 pezzi

Un l di latte

250 g di semolino

Due tuorli d’uovo

70 g di parmigiano grattugiato

70 g di burro

4 sottilette divise in quattro parti ognuna

Sale

Preparazione

Mettere a bollire il latte, e quando è pronto versarci il semolino; rimestare continuamente allo scopo di evitare i grumi che guasterebbero la delicatezza di questi gnocchi. La cottura del semolino richiede pochi min. Ora togliere il recipiente dalla fiamma e quando il semolino sarà tiepido incorporare i due tuorli d’uovo, una piccola parte del burro, un terzo del parmigiano ed il sale.

Ma una volta raffreddato il composto risulterà piuttosto sodo. Quindi rovesciare il composto su un piano di lavoro e lasciare che si adagi in uno strato di un cm di spessore. Adesso fare tanti dischi con uno stampo o con il bordo di un bicchiere da vino. Mettere un pezzetto di sottiletta sulla metà dei dischi e poi coprirli con l’altra metà.

Quindi in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato disporre un primo strato di fiocchetti di burro, poi uno strato di gnocchi, uno di formaggio, ancora uno di burro; poi parmigiano e pangrattato.

Passare al forno per 20 min circa, giusto il tempo di farli dorare.

N. B. Ma se usufruite di una pirofila elegante e capace di sostenere il calore del forno potete portare la pirofila direttamente in tavola e servire i commensali con la paletta da dolci.

I miei gnocchi alla romana ripieni 😋 😊 😉

Gnocchi alla romana ripieni

Gnocchi alla romana ripieni

Agnello al vino

Contro lo sporco

Per lo sporco