Risotto con seppioline

Il mio risotto con seppioline, un primo piatto dietetico ma straordinariamente gustoso e accattivante.

Tempo

40 min

Ingredienti per due persone del risotto con seppioline

400 g di seppioline

200 g. di riso

Due cucchiai di olio extravergine d’oliva

Due pomodorini

Un ciuffo di prezzemolo

Due spicchi d’aglio

Prima pulire le seppioline, ma nel frattempo schiacciare l’aglio e cuocerlo per due min. in una casseruola con l’olio. Dopodiché aggiungere le seppioline

Dietetico

e dopo quindici min. aggiungere anche i pomodorini. Lasciare in cottura per cinque min., poi introdurre il riso nella casseruola. Aggiungere acqua calda se occorre e poi completare con il prezzemolo tritato.

Il mio risotto con seppioline

Risotto con seppioline

Risotto con seppioline

Ma… sapevi che…

Le staffette sono le uniche competizioni sportive definibili di squadra dell’atletica leggera (4 atleti per gruppo); ogni squadra compete con un atleta per volta e in successione.

Le staffette rientrano tra le discipline di corsa veloce e il cambio tra un atleta e l’altro avviene tramite il passaggio del testimone. Esse consistono nel far arrivare più rapidamente possibile il “testimone” all’arrivo; per fare ciò, è necessario che i 4 atleti partecipanti siano più veloci degli avversari ad ogni frazione della distanza preposta, oltre che più abili nella fase di passaggio del testimone tra di essi. Una bacchetta di legno o di plastica attesta l’avvenuta successione e accompagna la squadra dall’inizio alla fine della gara. Nelle gare di nuoto il cambio tra atleti avviene quando colui o colei che termina la propria frazione tocca con la mano il bordo della vasca dal quale deve partire lo staffettista successivo.

Essendo una gara che coinvolge atleti normalmente abituati alle corse in singolo, la staffetta richiede una preparazione supplementare in termini di affiatamento e sincronismo al fine di minimizzare i tempi cosiddetti morti, nei passaggi di testimone o comunque di scambio.