Risotto con carciofi
Il risotto con carciofi è da considerarsi un piatto dietetico per le proprietà intrinseche attribuite al carciofo; ma per la sua preparazione. Tutti gli ingredienti che lo compongono sono correttamente dosati ed in equilibrio tra loro. Ciò al fine di esaltare il suo soave sapore ed anche per garantire una sana e corretta alimentazione.
Tempo
40 min
Ingredienti per 3 persone
3 – 4 carciofi
230 g di riso
20 olive nere
Un cucchiaio di capperi
Uno spicchio d’aglio
25 ml di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Senza il bimby
Prima pulire, tagliare e mettere a bagno i carciofi in acqua acidulata. Poi snocciolare le olive e sciacquare i capperi. Tritare anche il prezzemolo.
Mettere in una casseruola 20 ml di olio e l’aglio tritato. Riscaldare a fiamma bassa per due min, poi introdurre nella casseruola le olive ed i capperi. 3 min. a fuoco lento. Quindi introdurre i carciofi sgocciolati ed un bicchiere d’acqua. Ma dopo 10 min. macinare una piccola parte degli ortaggi in cottura e poi introdurre anche il riso nella casseruola.
Con il bimby
Introdurre nel boccale l’aglio tritato e 20 ml di olio. 2 min., T 100°. Poi introdurre 250 ml di acqua e posizionare il varoma con gli altri ingredienti. Vel. 1, T 100°, t. 10 min. Quindi versare nel boccale una piccola parte del contenuto del varoma e far andare il motore. Vel 4. Quindi introdurre la farfalla, ed anche il rimanente contenuto del varoma ed il riso. Introdurre 250 ml di acqua e cuocere.
Nei due casi
A questo punto introdurre il trito di prezzemolo e i 5 ml di olio rimasti. Poi … gustare questa delizia!
Il mio risotto con Carciofi
N. B. Ma io ne preparo sempre una porzione in più, … con la quarta porzione ci faccio degli ottimi arancini.