Arancini con Carciofi

Arancini con Carciofi

Preparo sempre i miei arancini con Carciofi per la cena, dopo aver consumato il risotto a pranzo. In realtà ogni qualvolta preparo uno dei miei risotti abbondo con le dosi. Ciò mi consente di avere almeno una porzione di risotto in più. Faccio questo con l’intento di utilizzare il risotto per gli arancini, la sera. Ma la mia è la ricetta ideale per un piatto dietetico e adeguatamente appetitoso …  non di meno la preparazione è semplice ed il risultato è garantito.

Arancini con Carciofi

Arancini con Carciofi

Tempo

35 min

Ingredienti

Risotto cremoso con i Carciofi

Un uovo

Pane grattugiato

Olio extravergine d’oliva

Una teglia

Preparazione

Prima mettere un cucchiaio di olio nella teglia. Poi preparare gli arancini. A tal fine prendere un cucchiaio di risotto per volta e farlo rotolare tra le mani. Quindi formare tante polpette e, via via passare nel pangrattato. Quindi rotolarle nell’olio che sta nella teglia; e, se occorre, aggiungerne ancora un po’ per fare in modo che gli arancini siano tutti completamente unti esternamente.

Quindi infornare, appena le operazioni si saranno concluse. T 180°, t. 30 min circa.

N. B. Ma, avendo acquistato la friggitrice ad aria calda non da molto tempo, ho voluto provare ancora una volta la sua validità. Quindi questa volta ho cotto una parte dei miei arancini nella friggitrice … poi li ho confrontati con gli altri, cioè con quelli che avevo cotto nel forno.

Volete conoscere l’esito del confronto? Cioè il mio parere?

Quelli cotti nella friggitrice sono molto più croccanti … pur rinunciando ad impastare il risotto con l’uovo.

Friggitrice

Metterle nel cestello della friggitrice. 18 min 180°. La cottura può bastare anche così, ma se piacciono molto croccanti allora girarli e cuocere sempre a 180° per 3 min dall’altro lato.

Friggitrice

I miei arancini con Carciofi

Arancini con Carciofi

Arancini con Carciofi