Pomodori panati
I miei pomodori panati, un piatto leggero e dietetico con tutte le proprietà salutari del pomodoro. Un piatto che stupirà per il suo gradevole sapore nonostante la sua semplicità. Nel passato ho preparato questa versatile pietanza con la cottura nel forno … ma adesso che ho provato la cottura in friggitrice ad aria calda sicuramente da oggi in poi opterò per questa seconda soluzione di cottura.
N. B. Questo piatto è buono così com’è, ma può servire anche come condimento per la pasta …
Tempo
25 min
Ingredienti per 3 persone
15 pomodorini
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Origano
Sale
Un cucchiaio raso di pangrattato
Preparazione
Innanzitutto lavare i pomodorini e tagliarli in due parti nel senso della lunghezza. Poi metterli in una coppetta e condirli con tutti gli ingredienti.
Nel frattempo scaldare la friggitrice. T 180°, t 3 min. Poi versare i pomodorini conditi nel cestello. T 180°, t. 20 min. A metà cottura controllare … anche se non serve girare …
I miei pomodori panati
N. B. In forno 2000° per 20 min.
Ma i pomodori sono ortaggi ricchi di importanti sostanze antiossidanti; la prima è il Licopene che è un carotenoide; la seconda è costituita dai flavonoidi. In verità i carotenoidi sono una classe di pigmenti organici presenti nelle piante e sono responsabili della meravigliosa colorazione di questi ortaggi.
N. B. Sono anche un alimento poco calorico: Circa il 95% è acqua. Poi hanno pochi zuccheri , proteine; ma anche acidi organici che stimolano la secrezione salivare e quella gastrica, oltre a favorire l’eliminazione di acido urico; tracce di grassi;. fibre; minerali quali sodio, molto potassio, ferro, calcio, fosforo; discrete quantità di vitamine tra cui una buona quantità di vit. A e poi anche le vit. del gruppo B e la vit. C; non contiene colesterolo.