Il mio riso con Melanzane è un primo piatto dietetico che si può mangiare sia caldo che freddo. Una idea riso che ho coniato per utilizzare qualche rimanenza alimentare che avevo in frigorifero. Devo dire… non male!
Tempo
30 min
Ingredienti per due persone
180 g di riso
Una cipolla piccola e una decina di foglie di basilico
7 – 8 pomodorini e una melanzana da 200 g
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Parmigiano grattugiato
Per il condimento
Tagliare a dadini la melanzana e tagliare anche grossolanamente le foglie di basilico. Tritare una cipolla piccola e soffriggerla in olio, a fiamma bassa. Poi tagliare i pomodorini ed il basilico e aggiungerli. Dopo 5 min. aggiungere anche i dadini di melanzane e il sale. Cuocere per una decina di min. cioè fino a cottura delle melanzane.
Et voilà… il condimento è pronto. Ma nel frattempo cuocere il riso.
Il mio riso con Melanzane
Segui anche rimediomeopatici.com
… e riciclareperrisparmiare.it
Ma… sapevi che…
Il Retablo è una pala d’altare, un dipinto su tavola, un quadro. E’ molto diffuso in Spagna dove i quadri talvolta sono dipinti, altre volte scolpiti.
Ma in particolare il retablo è una struttura complessa e fortemente scenografica, caratterizzato da grandissima varietà di materiali e stili figurativi. La struttura è generalmente in legno, ma può essere anche in pietra o marmo o in stucco. Può essere realizzato sia in pannelli dipinti, generalmente inseriti in cornici dorate, sia in legno scolpito e dipinto, ma può anche utilizzare entrambi i tipi di tecnica figurativa. La funzione più antica del retablo era quella di ornare e riparare, con sportelli decorati, una cassa centrale che racchiudeva un’immagine della Madonna, o un tabernacolo (retablo “ad ante”). Nel tempo, gli sportelli divennero pareti piane dalla ricchissima ornamentazione, e l’immagine centrale fu dedicata anche a Santi diversi.