Scarpette di melanzane

Scarpette di Melanzane

Oggi vi propongo le mie scarpette di melanzane, un altro piatto dietetico del mio ricettario e solo apparentemente elaborato.

Ingredienti per tre persone

Tre melanzane

Due cucchiai di capperi

500 g di pomodoro passato

100 g di pecorino grattugiato

30 ml di olio extravergine d’oliva

Lavare e tagliare a metà le melanzane. Svuotarle per formare delle coppette, facendo attenzione a non romperle. Scottare in padella con un po’ d’olio e per pochi minuti le coppette ottenute, poi lasciarle intiepidire. Nel frattempo tagliare a dadini l’interno delle melanzane e mescolare i dadini con i capperi. Mettere un po’ d’olio in una padella e rosolare leggermente il tutto.

Dietetico

Preparare anche il sugo di pomodoro. Quindi lessare il riso. A cottura ultimata saltare il riso in padella con i dadini, poi condire il riso con il sugo e con i due terzi del pecorino.

Scarpette di melanzane

Scarpette di melanzane

Adesso riempire le coppette di melanzane. Ora adagiare ciascuna melanzana sul fondo di una teglia da forno, coprire con sugo ed una spolverata di pecorino grattugiato. Cuocere nel forno a 180° per 30 – 40 minuti circa. Et voilà, le scarpette di melanzane sono pronte per essere gustate.

Dietetico

Le mie scarpette di melanzane

Scarpette di melanzane

Scarpette di melanzane

Ma … sapevi che …

Spoilerare significa rivelare la trama ed il finale di un film prima che sia terminato. Il verbo deriva da quello inglese “to spoil” che vuol dire rovinare ed è usato in cinematografia.

E’ un termine nuovo e non è riportato in tutti i dizionari. Talvolta esso è esteso anche ad altre situazioni, ad esempio in rete; ma anche in altri contesti, come nel corso di una conversazione o di un programma televisivo … Significa rivelare i dettagli rilevanti della trama di un libro, un romanzo, un film, una serie televisiva, ecc., rovinando l’effetto sorpresa.