Insalata di riso con pesto, patate e zucchine
La mia insalata di riso con pesto è un piatto dietetico che si può consumare sia freddo che caldo. La gradevole unione del pesto con le zucchine e con le patate ne fanno un condimento originale e piacevolmente delicato.
Quando la calura estiva incalza mi riesce difficile pensare di poter accendere i fornelli nelle ore calde dei pasti, giacché nella mia cucina è sempre assolata. Il sole vi arriva intorno alle ore tredici e vi rimane per tutto il pomeriggio, fino al tramonto.
N. B. Ieri ho preparato alcuni vasetti di pesto, come provvista per l’inverno. Ma dopo aver riempito i vasetti che avevo preparato, mi sono accorta di aver ecceduto con le quantità degli ingredienti. Quindi, dal momento che ne era rimasto tanto da riempire una coppetta, ho ideato questa ricetta.
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone
200 g di pesto
250 g. di riso
200 g di zucchine
200 g di patate
Preparazione
Senza il bimby
Lessare le patate e le zucchine; e cuocere anche il riso … contemporaneamente, ma per la metà del tempo indicato sulla confezione. Poi tagliare a tocchetti sia le patate che le zucchine.
Con il bimby
Prima tagliare a tocchetti le patate e le zucchine, poi inserire i tocchetti di patate nel varoma e quelli di zucchine nel vassoio. Introdurre 500 ml di acqua nel boccale e impostare la T a 100°. Quindi cuocere le zucchine per 10 min, poi togliere le zucchine e continuare la cottura delle patate per altri 10 min. Ma cuocere contemporaneamente anche il riso e levarlo a metà cottura.
Nei due casi
Ora mescolare tutti gli ingredienti, amalgamare e lasciare insaporire il riso per un paio d’ore prima di consumarlo.