Lenticchie con scarola e surimi
Oggi lenticchie con scarola e surimi; cioè un piatto dietetico con tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno quotidianamente per effettuare un corretto metabolismo, per il mantenimento del suo stato di salute. Ma senza il surimi è un piatto vegetariano.
Tempo
40 min
Ingredienti per quattro persone
100 g. di lenticchie rosse
500 g di scarola
Uno spicchio di aglio
200 g di bastoncini di Surimi
30 g di
30 g di olio extravergine d’oliva
Sale q. b.
Preparazione
Prima avare la scarola, ma contemporaneamente scongelare e tagliare in tre o quattro parti ciascun bastoncino di Surimi.
Senza il bimby
Lessare sia le foglie di scarola che le lenticchie. Quindi macinare la verdura e unire il macinato ai legumi,
ed anche il surimi, l’aglio tritato, il sale, l’olio e se occorre un po’ di acqua. Cuocere il tutto per pochi min.
Con il bimby
Inserire la scarola nel varoma, le lenticchie ed il surimi nel vassoio. Cuocere per 15 min. con 250 ml di acqua nel boccale. A questo punto versare la verdura nel boccale, aggiungere l’olio e l’aglio, poi dare due colpi di turbo.
Quindi introdurre le lenticchie ed il surimi e mescolare per uno o due min. a motore spento.
Lenticchie con scarola e surimi
INFO
Ma i nutrienti sono di tre tipologie, e cioè essi sono energetici, plastici e regolatori.
I primi sono i carboidrati, le proteine e i grassi; essi forniscono all’organismo l’energia necessaria al mantenimento delle funzioni vitali.
I secondi sono gli aminoacidi e le proteine. Essi forniscono il materiale necessario alla crescita nonché alla sostituzione e riparazione delle cellule.
Poi i terzi sono i composti inorganici quali i Sali minerali e le vitamine; ma anche tutte le molecole essenziali al metabolismo … ad esempio gli aminoacidi essenziali. Essi regolano le reazioni metaboliche.