Friarielli in padella
I miei friarielli in padella, un piatto dietetico che però può diventare il contorno di un secondo piatto goloso… mi riferisco alla salsiccia … un secondo che dona a questa pietanza un perfetto completamento dal punto di vista nutrizionale.
Tempo
40 min
Ingredienti per 4 persone
750 g di salsiccia
500 g di friarielli già puliti
Uno spicchio d’aglio
Un peperoncino
Sale
40 ml di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Mondare i friarielli, togliendo i gambi e le foglie più rovinate. Poi far appassire leggermente i friarielli in una pentola, ma senza aggiungere acqua se non quella che le foglie trattengono dopo il lavaggio.
Nel frattempo mettere la salsiccia in una padella e coprire di acqua. Dopo circa 10 minuti, girare la salsiccia e punzecchiarla con i rebbi di una forchetta. Dopo 10 min. girare nuovamente la salsiccia e punzecchiarla anche dall’altro lato, in modo che parte del grasso finisca in acqua.
Quindi lasciare cuocere la salsiccia fino alla completa evaporazione dell’acqua. A questo punto lasciare soffriggere leggermente la salsiccia nel suo grasso.
Intanto, in una padella a parte, far rosolare lo spicchio d’aglio e il peperoncino nell’olio. Poi mettere i friarielli, salare e cuocere.
Appena i friarielli saranno cotti unire a salsiccia scolata e privata del suo grasso liquefatto. Quindi lasciare insaporire per altri 5 min.,
poi tagliare la salsiccia in porzioni e versare il tutto su un piatto da portata.
INFO
I friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa. Essi sono coltivati principalmente in Campania. Nella cucina partenopea i friarielli rappresentano il tradizionale contorno della salsiccia. Ma l’indissolubile binomio rappresenta anche la tradizionale farcitura per panini… e non solo … In tutte le pizzerie napoletane è possibile ordinare la pizza con salsiccia e friarielli.