Riso rosso con gamberi

Oggi ho preparato un’insalata di riso rosso con gamberi, un piatto dietetico fresco, leggero e delicato. Ho coniato questa ricetta light che mi ha consentito di consumare pochi ortaggi rimasti in frigorifero e anche una manciata di legumi cotti. Diversamente non avrei saputo come utilizzare entrambi.

Tempo

30 min. al massimo

Ingredienti per quattro persone

160 g di riso rosso

Una carota media

Tre pomodori San Marzano

Un po’ di sedano

100 g di piselli cotti

100 gli fagioli cannellini cotti

Un mazzetto di rucola

12 gamberi medio-grandi

Il succo di mezzo limone oppure un cucchiaio di aceto balsamico

Sale

Due cucchiai di olio extravergine d’oliva

Cuoci il riso al dente, ma nel frattempo lessa e sguscia i gamberi. Poi trita grossolanamente gli ortaggi e lava foglie di rucola. Adesso mescola tutti gli ingredienti a meno delle foglie di rucola: lasciale intere e lascia interi anche gamberi. Poi utilizzerai entrambi per guarnizione dei piatti.

Ecco la mia insalata di riso rosso con gamberi

Riso rosso con gamberi

Riso rosso con gamberi

Ma… sapevi che…

“Il segreto di pulcinella” è una locuzione che si usa per indicare una cosa che in realtà conoscono tutti. È un segreto che non è più tale, è qualcosa che ormai è diventato di pubblico dominio nonostante i tentativi di tenerlo nascosto da parte di chi lo detiene. L’origine specifica del modo di dire è incerta, anche se nasce dal mondo della commedia dell’arte per il suo riferimento al personaggio di Pulcinella. Pulcinella è una maschera che rappresenta un personaggio dotato di una forte ironia e anche dell’abitudine a prendersi gioco dei potenti. Egli riesce a svelare i retroscena delle situazioni scottanti a lui confidate e che lui, più o meno ingenuamente, rivela in gran segreto.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/aesculus-hippocastanum/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/

Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali, interessante Materiale didattico per Studenti e Docenti.