Pasta al sugo ricco

Pasta al sugo ricco

La mia pasta al sugo ricco è un piatto unico; ed è anche semplice da preparare e buono da mangiare.

Tempo

50 minuti circa

Ingredienti per 4 persone

250 g di pane raffermo
20 g di formaggio parmigiano reggiano per le polpette + 10 grammi per la pasta
20 grammi di formaggio pecorino romano
sale
400 g di macinato di manzo
1 uovo
Uno spicchio di aglio
½ cipolla
Un ciuffo di prezzemolo
30 g di olio extravergine di oliva
750 g di passato di pomodoro
Alcune foglie di basilico
250 g di pasta

Preparazione

Innanzitutto mettere in una ciotola il pane tagliato in pezzi e coprire completamente il pane con acqua. Lasciare il pane in ammollo 10 min.

Senza il bimby

Nel frattempo grattugiare i due tipi di formaggio e tritare il prezzemolo. Contemporaneamente preparare il sugo con il passato di pomodoro, l’olio, il basilico e la cipolla; mettere anche sul fuoco l’acqua per la pasta. Quando il pane si sarà ammollato preparare le polpettine con il pane, la carne, l’aglio, il prezzemolo, il formaggio, il sale. Cuocere le polpettine 10 minuti in forno a 180 gradi e poi versarle nel sugo. Cuocere la pasta a mezza cottura.

Con il bimby

Inserire nel boccale i due tipi di formaggio, il prezzemolo ed un pizzico di sale. Quindi tritare 20 secondi velocità 7.
Dopodiché unire al trito la carne, l’uovo ed il pane precedentemente ammollato e ben strizzato. Quindi mescolare 40 secondi velocità 3

Ora, lavorando il composto con le mani formare delle polpettine e disporle man mano nel cestello.
Successivamente mettere nel bimby la cipolla e tritare 7 secondi velocità 7. Poi unire l’olio, la passata di pomodoro, 150 g di acqua un pizzico di sale il basilico. Inserire il cestello contenente le polpette e cuocere 15 minuti, temperatura 100°, velocità 4

A questo punto togliere il cestello, unire 130 g di acqua e la pasta. Cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione della pasta 100° velocità soft.

Versare tutto in una teglia da forno, condire e cospargere anche la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato, poi mettere in forno a 180° per 10 minuti circa.

N. B. Io ho aggiunto anche due uova sode tagliate a spicchi.

Pasta al sugo ricco

Pasta al sugo ricco

Pasta al sugo ricco

Polpettone con melanzane