Crocchè di Salmone
Hai mai provato i crocchè di Salmone? Sicuramente sì, ma se non li hai mai provati questo è il momento di farlo … e questa è la ricetta giusta.
Tempo
50 minuti circa
Ingredienti
500 g di patate
250 grammi di Salmone affumicato
1 uovo
80 grammi di olio extravergine d’oliva
100 grammi di farina di riso
50 grammi di parmigiano grattugiato
Sale, pepe e pangrattato quanto basta
Preparazione
Innanzitutto c’è da dire che occorre scegliere le patate di una qualità poco acquosa. Poi bollire, pelare e schiacciare le patate ancora calde con l’apposito utensile.
Quindi mettere le patate schiacciate in un’insalatiera e incorporarvi il Salmone tritato o finemente sminuzzato; poi il tuorlo d’uovo, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe.
Ora preparare i crocchè di forma ovale ma non molto piccoli,
poi passarli nell’albume dell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggere i crocchè in abbondante olio bollente e poi appoggiarli su un foglio di carta assorbente perché perdano l’eventuale olio in eccesso. Ma si possono anche cuocere nel forno a 170 gradi per 30 minuti.
Il Salmone è un alimento appartenente al I gruppo degli alimenti. I nutrienti più presenti nella sua carne molto pregiata sono le proteine ed i lipidi o grassi; ma vi sono anche quantità inferiori di vitamine, di Sali minerali e di carboidrati. Non vi sono le fibre.
La sua carne è ricca di proteine contenti aminoacidi essenziali. I lipidi presenti sono acidi grassi polinsaturi del tipo omega 3; ma contiene anche una discreta quantità di colesterolo. Le vitamine più presenti sono la A, la B1, la B6, la B12 e la PP. Tra i Sali minerali sono presenti discrete quantità di Fosforo e di Selenio.
Questa categoria di pesce è un alimento molto calorico, e per questo motivo deve essere assunto con moderazione dai soggetti in sovrappeso. 100 grammi di salmone fresco apportano ben 180 kcal
Consigli
È bene preferire la cottura a fuoco lento poiché gli acidi grassi omega 3 e le vitamine sono particolarmente sensibili al calore.
I miei crocchè di Salmone
Pasta al sugo ricco