Probabilmente hai già provato piatti deliziosi ma non il mio rustico terra e mare con pasta, fagioli e frutti di mare. Una idea pasta e sono certa che non hai mai preparato questa pietanza utilizzando la mia ricetta, perché è la prima volta che la rivelo. Se non hai mai avuto l’opportunità di provare questa prelibatezza ti consiglio di farlo subito.
N. B. Io preparo prima la pasta e fagioli arricchita con frutti di mare e gamberi. Poi la uso per preparare il ripieno del rustico.
Per tre persone
Prima metto in una pentola capiente 250 g di fagioli con uno spicchio d’aglio schiacciato. A metà cottura aggiungo un ciuffo di prezzemolo ed uno di basilico, un po’ di pomodoro e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo faccio aprire i frutti di mare che filtro e faccio insaporire nell’olio con uno spicchio d’aglio imbiondito e a parte cuocio i gamberi. Al termine della cottura dei fagioli aggiungo l’acqua di cottura dei frutti di mare e 150 g di pasta. A metà cottura spengo il fornello e verso nella pasta e fagioli anche i gamberi e i frutti di mare. Dopodiché fodero una teglia con i bordi alti con la pasta sfoglia e all’interno vi verso la pasta. Chiudo con uno strato di pasta sfoglia e metto in forno la teglia per 10 min. a 180°.
Il mio rustico terra e mare con pasta, fagioli, frutti di mare e gamberi