Pastina senza uova

Pastina senza uova 

La pastina senza uova è la pasta fresca ideale da aggiungere alle minestre a base di verdura e di ortaggi, ma anche per piatti a base di legumi. È un tipo di pasta fresca che si prepara molto molto velocemente. Per la realizzazione occorre avere a disposizione un qualsiasi robot da cucina, tra cui il bimby.
In realtà è proprio Pasta fresca fatta in casa e la si può personalizzare in base alle proprie esigenze ed al proprio gusto. Vi assicuro, è semplice e veloce da preparare ed anche molto gradevole da mangiare.

Tempo per la preparazione

5-10 minuti al massimo

Ingredienti per circa 450 grammi di pastina

280 grammi di farina  di grano duro
150 ml di acqua frizzante
Un filo d’olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale

Procedimento

Senza il bimby

Impastare prima 250 grammi di farina con tutti gli altri ingredienti. Poi aggiungere i rimanenti 30 grammi di farina e frullare tutto. Il risultato è un prodotto granuloso, cioè la pastina.

Con il bimby 3300

Prima inserire nel boccale l’acqua, l’olio, il sale e 250 grammi di farina. Quindi azionare il motore velocità 1 per 20 secondi. Poi aggiungere la restante farina ed azionare le lame per alcuni secondi.

N. B. La velocità e il tempo dipendono dalla grandezza della pastina che si desidera ottenere.

In entrambi i casi

È preferibile preparare la pastina al momento. Una volta pronta versarla su un piatto da portata o su un vassoio avendo cura di stenderla ben bene. In attesa di cuocerla, mescolare la pastina con le mani partendo dal fondo e lasciandosela scivolare tra le dita delle mani; ciò per evitare che la pasta si attacchi ammassandosi. È consigliabile cuocere la pasta in acqua il più presto possibile. Poi unirla alla minestra poco prima di servirla. Infine insaporire la pasta nella minestra per un paio di minuti.

Ecco la pastina senza uova

Pastina senza uova

Pastina senza uova

Io con questa ricetta preparo spesso la pastina per il minestrone di verdure, per il brodo, per la minestra di legumi, ma anche per preparare ottimi piatti con i legumi.

Pane fatto in casa con Curcuma e Zenzero