Pane casereccio d’oro
Il pane casereccio d’oro è preparato con un impasto a base di farina rimacinata di grano duro, farina di grano tenero tipo 00, Curcuma e Zenzero. Gli ho conferito il termine di Pane d’oro perché oltre ad avere il colore giallo oro, è un pane ricco di proprietà salutari. Inoltre esso risulta leggero e molto digeribile perché l’impasto lievita due volte.
Tempo per la preparazione
Circa 3 ore
Ingredienti per circa 500 g di pane:
200 g di farina di grano tenero 00
200 g di semola rimacinata di grano duro
30 g di lievito madre disidratato
12 grammi di sale
250 ml di acqua frizzante
1 cucchiaino raso di Zenzero in polvere
1 cucchiaino raso di Curcuma in polvere
8 g di miele
Un tegame per il forno alto circa 5 cm e con il diametro di 20 centimetri
Le quantità di sale, di Curcuma e di Zenzero possono variare in base ai gusti.
Procedimento
Innanzitutto mettere insieme le due farine, la polvere di Zenzero e la polvere di Curcuma.
Senza il bimby
Ora intiepidire 150 ml di acqua e sciogliere il lievito madre, il sale ed il miele nell’acqua tiepida. Poi aggiungere 80 grammi di farina e mescolata e impastare con un cucchiaio. Ora riscaldare il forno per 3 minuti a 60 gradi e mettere l’impasto ottenuto nel forno spento. Lasciare lievitare l’impasto nel forno per circa 1 ora. Dopodiché aggiungere l’altra acqua, poi la farina rimasta e impastare.
Con il bimby:
Prima mettere nel boccale 1 misurino di acqua tiepida, il lievito madre, il miele e il sale. Quindi azionare il motore velocità 1, temperatura 50 gradi, per 10 secondi. Lasciare lievitare l’impasto nel bimby per circa 50 minuti. In seguito versare nel boccale gli ingredienti rimasti e impastare velocità 5 per 20 secondi.
In entrambi i casi
Ora trasferire il composto nel tegame. Successivamente rimettere il composto nel forno appena intiepidito e lasciare lievitare per circa 1 ora. Infine infornare a 180 gradi per circa 50 minuti, fino a quando il pane non apparirà visibilmente cotto. In effetti i tempi di cottura variano da forno a forno.