Pizzoccheri e broccoli baresi
I miei pizzoccheri e broccoli baresi sono un primo piatto gluten free; cioè senza glutine; e senza falsa modestia, devo asserire che è un piatto a dir poco delizioso. Ma è anche una pietanza salutare viste le proprietà attribuite al grano saraceno ed anche ai broccoli.
Tempo ⏳
30 minuti
Ingredienti per 4 persone
320 grammi di pizzoccheri
700 g di broccoli baresi
Uno spicchio d’aglio
4 filetti di acciughe
Sale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato
N. B. Io usualmente adopero il pecorino romano, ma li ho provati anche con il pecorino sardo e vi assicuro che sono niente male anche con questa variante.
Preparazione
Pulire e lavare il broccolo
Senza il bimby
Tagliare il broccolo a pezzetti e poi lessare i pezzetti. Ma nel frattempo porre in una padella l’olio, il peperoncino e l’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo da cucina, oppure finemente tritato. Ora mettere la padella sul fuoco a fiamma molto moderata e, dopo 1 minuto aggiungere anche i filetti di acciuga. Poi, dopo 1 minuto, aggiungere i broccoli lessati e ancora grondanti. Aggiungere altra acqua ? di cottura dei broccoli solo se occorre per portare a termine la loro cottura. Ma contemporaneamente portare ad ebollizione l’acqua per cuocere i pizzoccheri. Ma aggiungere anche quella residuata dalla cottura dei broccoli.
Con il bimby
Tagliare e cuocere i broccoli nel varoma con 500 ml di acqua nel boccale. Poi preparare il soffritto con aglio, peperoncino e filetti di acciuga, come descritto precedentemente. Nel frattempo cuocere i pizzoccheri nel cestello; senza però eliminare l’acqua ? di cottura dei broccoli rimasta nel boccale.
In entrambi i casi
Cuocere i pizzoccheri per il tempo indicato sulla confezione, poi scolarli e versarli nella padella ancora grondanti. Aggiungere il formaggio pecorino.
I miei pizzoccheri e broccoli
Biscotti con semi di anice