Pasta con alici

Spaghetti con alici

Ecco la pasta con alici, un primo piatto povero ma molto salutare viste le innumerevoli proprietà benefiche delle alici.

Tempo per la preparazione

20 min

N. B.  Specifico che il tempo suindicato si riferisce soprattutto ai tempi che generalmente occorrono per la cottura ? della pasta. Per quel che riguarda il sugo invece, una volta pulite le alici, richiede una decina di minuti appena.

Ingredienti per 4 persone

350 grammi di spaghetti

400 grammi di alici freschissime

Alcune olive

Un cucchiaio di capperi sotto sale

150 grammi di pomodori

2 spicchi d’aglio

Prezzemolo a volontà

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Innanzitutto pulire, diliscare e lavare le alici.

Poi metterle a sgocciolare in un colapasta.
Intanto schiacciare l’aglio con l’apposito attrezzo da cucina o, in alternativa, tritarlo molto finemente. Poi mettere l’aglio e l’olio in padella. Ora imbiondire l’aglio, poi aggiungere le olive denocciolate ed i capperi lavati.

Ma nel frattempo collocare su un fornello la pentola con l’acqua da portare a bollore, per cuocere gli spaghetti. Quindi inserire le alici

e, quando le alici dopo pochi minuti si saranno cotte, inserire il pomodoro.

Alcuni minuti ed il sugo è pronto per condire gli spaghetti.

Quando gli spaghetti saranno giunti a cottura, condirli con il sugo preparato e poi aggiungere il prezzemolo finemente tritato.

Pasta con alici

Pasta con alici

Pasta con alici

Poi preparare le porzioni

Pasta con alici

Pasta con alici

Le alici si prestano alla preparazione di molte pietanze. Esse possono essere consumate crude previa marinatura in aceto; ma possono anche essere conservate. Le modalità di conservazione sono due: quella nel sale e quella in olio. Le prime al momento dell’uso devono essere diliscate e dissalate. La dissalazione viene effettuata sotto acqua corrente. Le seconde invece vengono prima messe sotto sale, poi vengono asciugate e conservate in barattoli di vetro coperte d’olio.

Pasta con alici


Torta con uvetta e con cioccolato

Pasta con il baccalà