Un dolce per Natale
Preparo un ottimo dolce per Natale che chiamo brevemente panettone, in modo molto semplice e veloce. Una torta soffice e fragrante che conserva queste sue caratteristiche inalterate anche per alcuni giorni, … se si riesce a resistere alla tentazione di mangiarlo subito tutto.
Ma, come sembrerebbe dal suo nome, la mia torta non è il classico dolce Natalizio. Il suo nome lo si associa piuttosto ad un pane zuccherato e condito, adatto alla colazione del mattino per accompagnare la mia consueta bevanda. È un dolce adatto a coloro che preferiscono una colazione leggera ma al contempo energetica, che fornisce il giusto carburante utile ad affrontare una giornata intensa e dura.
Ingredienti per sei persone
500 grammi di ricotta
200 grammi di zucchero
60 grammi di farina
1 uovo
Una bustina di vanillina
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
100 grammi di uvetta
50 ml di brandy
1 pizzico di sale
Una manciata di gocce di cioccolato
Preparazione
Per prima cosa mettere l’uvetta a bagno nel brandy.
Senza il bimby
Ora montare il tuorlo d’uovo con lo zucchero e poi aggiungere la vanillina, il sale, la ricotta e la farina. iIn disparte, montare l’albume a neve ben soda. Quindi aggiungere anche l’albume montato a neve, poi l’uvetta sgocciolata e le gocce di cioccolato. Infine sciogliere il lievito nel latte ed aggiungerlo al resto.
Con il bimby
Immettere nel boccale tutti gli altri ingredienti ed azionare il motore velocità 2, tempo 30 secondi, spatolando. Ora inserire l’uvetta sgocciolata e mescolare.
In ambo i casi
Versare in composto in una tortiera oliata e infarinata con il diametro di 24 cm e cuocere a 160 gradi per 40 minuti minuti.
Il mio panettone, pur contenendo tra i suoi ingredienti l’uvetta, fornisce energia ma non più di tanti altri dolci. Per questa ragione lo si può consumare tranquillamente senza il timore di aver ingerito più calorie del solito.