Gnocchi di pane con zucca e fagioli

Ecco la mia ricetta degli gnocchi di pane con zucca e fagioli, una ricetta da non lasciarsi sfuggire. Questo gustoso piatto è stato ideato da me, una idea zucca e pane raffermo.

Tempo

50 min

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi

220 g di pane duro

300 ml di acqua

Un uovo

Un po’ di noce moscata

80 g. di farina

Sale

Per il condimento

800 g di zucca già pulita

Uno spicchio d’aglio

300 g di fagioli lessati

30 g di olio extravergine d’oliva

Prima trita l’aglio e imbiondiscilo in una padella con l’olio. Ora aggiungi la zucca tagliata a dadini, poi copri e cuoci la zucca. Dopodiché aggiungi i fagioli e il sale. Metti mezza tazzina d’acqua nella padella durante la cottura solo se occorre.

Raffermo

Ma nel frattempo bagna il pane nell’acqua e poi tritalo con un robot da cucina. Poi aggiungi l’uovo, la noce moscata, il sale e la farina. Adesso impasta, poi forma i cilindretti e poi ancora i tocchetti, cioè gli gnocchi.

Raffermo

Lessa gli gnocchi ed introducili nella padella con il condimento; lasciali insaporire per un paio di minuti sulla fiamma e poi servili.

Raffermo

I miei gnocchi di pane con zucca e fagioli

Gnocchi di pane con zucca e fagioli

Gnocchi di pane con zucca e fagioli

Segui https://rimediomeopatici.com/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/

Ma… sapevi che…

Il bucchero è un tipo di ceramica nera e lucida, spesso fine e leggerissima, prodotta dagli etruschi per realizzare vasi. Secondo una teoria questo tipo di ceramica sarebbe stata ottenuta dai vasai dell’epoca impastando argilla e polvere di carbone. Ma vi sono anche altre teorie e la più accreditata è quella della cottura. Con la cottura l’ossido ferrico di colore rosso si trasforma in ossido ferroso di colore nero. L’ossido ferrico è contenuto nell’argilla ed è il composto chimico che le conferisce il colore rossastro.