La pasta con crema di carciofi light è uno dei nostri piatti preferiti per la sua genuinità oltre che per il suo gusto gradevolmente delicato.
È un piatto dietetico per la sua cottura senza olio, ma in particolare per le proprietà salutari ascritte ai carciofi.
Ingredienti per quattro persone
6 carciofi
1 patata media
350 g di Pasta
Due cucchiai di parmigiano grattugiato
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
N. B. Per la crema utilizzate tre dei 6 carciofi, la patata, prezzemolo e formaggio grattugiato.
Preparate tutti gli ingredienti in modo da avere tutto a portata di mano. Adesso pulite e tagliate i carciofi in piccoli spicchi, eliminando un po’ di foglie centrali casomai fossero dure e con i peli. Poi teneteli una decina di min. in acqua acidulata per scongiurare l’imbrunimento. Quindi lessateli con la patata e poi, a freddo, frullatene una metà con i gambi e con i restanti ingredienti. Adoperate un robot da cucina o un mixer o con il bimby. Frullate fino a quando non otterrete una pasta cremosa.
N. B. Trasferite la crema di carciofi in una ciotolina e riponetela in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta e poi conditela con la crema e con i restanti carciofi. Infornate a 180° per 30 min circa, poi condite con un filo di olio extravergine d’oliva.
La mia pasta con crema di Carciofi light è pronta!
Ma… conosci il significato della parola “cabila”?
Cabila è il nome della tribù patriarcale dei beduini in Arabia e dei popoli islamizzati dell’Africa Settentrionale. Questo termine si usa anche per indicare le persone accomunate dagli stessi interessi, generalmente legati a traffici e affari illeciti. Ad esempio si dice una cabila di faccendieri.
Segui https://schedescuola.it/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/lavoretti-per-bambini/