Dolce light con cotognata
Noi tutti in famiglia mangiamo frequentemente il dolce light con cotognata perché è leggero, è semplice ed è veloce da preparare. Apprezzato da tutti, il mio dolce rientra nella gamma di prodotti che preparo per la colazione.
Premetto che la colazione a casa mia si fa esclusivamente e rigorosamente con dolci fatti in casa e che noi tutti in famiglia preferiamo cibi semplici e leggeri. Solitamente i miei dolci sono conditi con una minima quantità di grassi. Ma il mio condimento preferito è l’olio extravergine d’oliva.
N. B. L’olio extravergine d’oliva è un grasso vegetale con molti grassi sani.
Tempo
35 minuti
Ingredienti
2 uova intere
80 grammi di zucchero
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
10 grammi di burro
200 g di farina di riso
Un pizzico di sale fino
Buccia grattugiata di mezzo limone
8 g di lievito in polvere per torte
120 grammi circa di cotognata
Mezza tazzina di acqua minerale gasata
Una teglia da 24 cm
Preparazione
Senza il bimby
Prima di tutto oliare e infarinare la teglia. Ora rompere le uova in una ciotola capiente; aggiungere il sale, il burro, l’olio, la buccia di limone grattugiata e lo zucchero. Quindi sbattere energicamente con una forchetta; ma va bene anche se si gira il tutto con un cucchiaio, energicamente. Dopodiché aggiungere l’acqua, a meno di un cucchiaio ? , e la farina; poi girare e amalgamare. Infine sciogliere il lievito nel cucchiaio di acqua ed aggiungerlo al composto; poi girare e amalgamare.
Con il bimby
Inserire nel boccale la buccia di limone, lo zucchero e la metà della Farina velocità massima per 20 secondi. Poi aggiungere i restanti ingredienti e impastare per 15 secondi.
In ambedue i casi
A questo punto versare il composto nella teglia e livellarlo servendosi della parte convessa di un cucchiaio. Poi coprire con fette di cotognata e infornare a 170 gradi per 30 minuti.
Ecco il mio dolce light con la marmellata
Gnocchi con salsiccia