Gnocchi con salsiccia e spollichini
I miei gnocchi con salsiccia e spollichini sono preparati con la mollica di pane, lessati, e poi insaporiti dai fagioli freschi o spollichini e dalla salsiccia. La pietanza è in versione light.
Tempo per la preparazione
40 minuti circa
Ingredienti per tre persone
Per gli gnocchi
200 g di mollica di pane
Un uovo
100 grammi di farina
Un pizzico di noce moscata
300 ml di acqua
Per il sugo
400 grammi di spollichini
150 grammi di salsiccia
250 grammi di pomodoro
2 spicchi medi di aglio
1 peperoncino piccante
Sale
2 cucchiai scarsi di olio extravergine d’oliva
N. B. Ma la pietanza è ottima anche se preparata adoperando i fagioli secchi oppure quelli in scatola.
Preparazione
Innanzitutto sgusciare gli spollichini e lessarli in una pentola, dopo averli ricoperti di acqua. Ma non gettare l’acqua di cottura; essa servirà per la preparazione degli gnocchi di pane. Poi sbollentare in acqua la salsiccia perché perda la sua parte grassa.
Senza il bimby
Prima apprestare gli gnocchi. A tal fine tagliare a tocchetti la mollica di pane e metterla a mollo nell’acqua di cottura degli spollichini. Poi strizzare il pane, e preparare gli gnocchi impastando tutti gli ingredienti adoperando un robot.
Frattanto preparare il sugo: schiacciare l’aglio e soffriggere con olio e peperoncino, poi versare i fagioli nel tegame ed anche la salsiccia tagliuzzata.
Dopo circa 10 minuti aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale e lasciare sul fuoco ancora per 10 minuti.
Con il bimby
Prima apprestare gli gnocchi. Tagliare il pane a dadini ed inserirlo nel boccale con 500 ml di acqua di cottura degli spollichini. Attendere 15 minuti e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti vel 1, tempo 20 sec, spatolando.
Mettere da parte. Quindi preparare il condimento. Allo scopo mettere nel boccale olio, aglio e peperoncino, velocità 1 per 10 secondi. Poi aggiungere gli spollichini, la salsiccia sbriciolata ed il pomodoro. Cuocere con per 15 minuti.
In ambedue i casi
Dopodiché lessare gli gnocchi, condirli e ripassarli pochi secondi in padella.
I miei gnocchi con salsiccia e spollichini
Pan cotto