Dolce colazione

Cari lettori, chi di noi non desidera fare una dolce colazione ogni mattina con un dolce dietetico…; ebbene, oggi vi fornisco una idea colazione, ovvero la ricetta di un dolce non solo semplice e genuino ma anche gustoso, al minimo di grassi e di zuccheri.

Siete pronti? Preparate una terrina mediamente capiente e una teglia da 26 cm di diametro opportunamente oliata e infarinata.

… e adesso … pronti per iniziare!

Mescolate prima un cucchiaio olio extravergine d’oliva, 20 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale, un po’ di buccia di limone grattugiata, 120 g di zucchero e 1 uovo

Poi aggiungete 100 ml acqua, 250 g farina e ½ bustina lievito per dolci (circa 8 g)

Quindi mescolate bene per amalgamare.

Dietetico

Dopodiché versate i due terzi dell’impasto nella teglia, poi stendete uno strato di marmellata e infine coprite alla meglio con la pasta rimasta.

N. B. Non vi preoccupate delle parti rimaste senza copertura, è proprio la caratteristica di questo dolce.

Per finire ponete il vostro dolce in forno a 180° per 18 min. e a 170° per i successivi 5 min.

Dietetico

Ecco la mia dolce colazione

Dolce colazione

Dolce colazione

Ma… sapevi che…

Il “galano” è un ornamento vistoso che si può assimilare ad un fiocco elegante e sfarzoso con nodi, fiocchi ed intrecci di nastri o di altro materiale. Il galano è detto anche fronzolo. Il termine galano deriva dallo spagnolo gala. Ma con lo stesso termine si suole indicare anche un dolce tipico del Carnevale, un dolce tipico della città di Venezia; gli stessi dolci sono chiamati altrove chiacchiere. Si preparano semplicemente a partire da una sfoglia di pasta tagliata a strisce. Poi le strisce vengono annodate e fritte in olio; dopodiché vengono spolverizzate con zucchero a velo.

Segui https://rimediomeopatici.com/

Ti piace riciclare coi bambini? https://riciclareperrisparmiare.it/