Ecco la ricetta per preparare le cipolle by Rita, un piatto dietetico, una idea cipolle per un delizioso contorno. Una ricetta inedita, per gli amanti di questo preziosissimo bulbo.
Tempo
40 min circa
Ingredienti e Preparazione
Affetta tre cipolle medio-grandi in una coppetta adeguatamente capiente e cospargile con mezzo cucchiaino di sale. Dopo una decina di minuti versa il liquido eventualmente accumulato sul fondo della coppetta e aggiungi tre foglie di Salvia, un cucchiaio di passata di pomodoro e uno di olio extravergine d’oliva.
Adesso dai una bella mescolata alle cipolle e poi stendile su una teglia antiaderente appena oliata.
Dopodiché inforna le cipolle in forno ventilato, T 180° per circa trenta min.
Le Cipolle by Rita
Ma… sapevi che…
Il “Mugnulo” o “mugnolo” è un delizioso ortaggio salentino che è anche detto broccoletto salentino. Ma quest’ortaggio oggi è coltivato anche in Abruzzo e in Campania ed è noto con il nome di “cavolo povero” ed è assimilabile al cavolo brocco dal quale probabilmente trae origine. Ma in realtà i mùgnoli sono ben distinguibili dal cavolo broccolo, poiché presentano un’infiorescenza sensibilmente più piccola e meno compatta, che potrebbe essere confusa con quella della “cima di rapa”. Inoltre, i fiori sono di colore bianco, più grandi e con brattee fiorali più ampie rispetto a quelle del cavolo broccolo. La raccolta prevede il taglio delle infiorescenze che man mano si formano, prelevando quelle che comunemente, in dialetto leccese, vengono chiamate “spuntature”. La specie è conosciuta con altri termini dialettali quali spuriàtu, càulu, pòeru.
L’impiego dei mùgnuli nella cucina popolare leccese è confermato dalle numerose ricette tradizionali che lo vedono protagonista, quali la “massa e cauli” e la “trya cu li mùgnuli” (la trya è una specie di tagliatella fatta da acqua e farina).
Segui https://rimediomeopatici.com/
Per riciclare con i bambini segui https://riciclareperrisparmiare.it/