Ecco i miei sfilatini dolci, un dessert dietetico, una idea dolci da dessert al minimo di grassi ma con le proprietà dell’arancia e del cioccolato fondente.
Ingredienti per quattro sfilatini
50 g di farina 00
100 g di farina manitoba
50 g di zucchero
4 g di lievito di birra disidratato
Mezza bustina di lievito per dolci e una bustina di vanillina
Un tuorlo d’uovo
10 g di burro fuso e 10 g di olio extravergine d’oliva
50 ml di succo d’arancia
Una teglia
Per il ripieno
50 g di zucchero
Buccia grattugiata di mezza arancia
25 g di cioccolato fondente tritato
In una prima terrina preparare la farina con il lievito di birra e con la vanillina. In una seconda terrina preparare un impasto con il tuorlo d’uovo, l’olio, il burro, lo zucchero e il succo d’arancia. Poi mescolare le due preparazioni e impastare. Formare un panetto e lasciarlo lievitare fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.
Ma nel frattempo tritare il cioccolato ed anche la buccia d’arancia con lo zucchero.
Dopodiché aggiungere il lievito per dolci e dividere l’impasto in quattro parti. Stendere le quattro parti e bagnarne la superficie. Adesso stendere su ciascuna parte il composto di zucchero e buccia d’arancia e poi anche il trito di cioccolato. Arrotolare e torcere ciascuna parte per formare gli sfilatini.
Dopodiché sistemare gli sfilatini nella teglia oliata ed infarinata, bagnarne la superficie e spolverare con un po’ di trito di cioccolato. Infornare. T 170°, t. 25 min.
I miei sfilatini dolci
Segui https://rimediomeopatici.com/
Se ti piace riciclare segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/
Ma … sapevi che …
Una notte di tregenda è la notte di raduno delle streghe. Ma l’espressione era in uso anche per indicare una notte turbate da tuoni e da fulmini, o da altri eventi drammatici