Biscotti all’arancia

Biscotti all’arancia

I biscotti all’arancia sono dolci secchi dietetici e monodose al gradevole gusto di arancia. I biscotti si possono consumare come i comuni pasticcini secchi da dessert. Ma si possono consumare anche a colazione, per accompagnare il tè o qualsiasi altra bevanda.

Tempo per la realizzazione

25 min

Ingredienti

120 Grammi di farina
120 di zucchero
50 grammi di olio extravergine d’oliva
20 grammi di burro ammorbidito
1 uovo
1 arancia, sia la buccia che il succo
½ bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Per la finitura
Un cucchiaio di zucchero
Due cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

Senza il bimby

Innanzitutto mettere la farina a fontana sulla spianatoia. Ora montare le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia in una terrina. Poi aggiungere alle uova montate l’olio ed il burro ammorbidito e mescolare. Ora inserire il succo della arancia e il sale, mescolare ancora. Quindi versare il tutto all’interno della fontana fatta con la farina. Aggiungere il lievito in polvere e impastare con le mani. Il risultato è una pasta liscia e omogenea.

Con il bimby

Inserire nel boccale la buccia dell’arancia, lo zucchero e la farina. Azionare le lame velocità da 1 a 12 per 20 secondi, al fine di tritare la buccia dell’arancia. Ora aggiungere gli altri ingredienti ed azionare le lame velocità 4 per 20 secondi, spatolando.

In entrambi i casi

Dopo aver preparato la pasta, ungere e infarinare una teglia. Ma in realtà si può anche usare la carta forno. Poi formare tante palline della grandezza di una noce. Quindi appiattire leggermente le palline schiacciandole delicatamente tra i palmi delle mani. Ora mescolare i due tipi di zucchero, rotolare le palline nello zucchero e poi adagiare le palline sul fondo della teglia, ben distanziate tra loro. Infine infornare i pasticcini a 180 gradi per 15 minuti.

Ecco i biscotti all’arancia

Biscotti all’arancia

Biscotti all’arancia

Per approfondimenti

Cheesecake al cocco