Risotto alla pescatora
Il risotto alla pescatora è un gustoso primo piatto a base di pesce e frutti di mare che si può preparare sia con il pesce fresco che con il pesce congelato. La mia ricetta prevede l’uso del misto congelato, ma con le cozze fresche. Una prelibatezza da non lasciarsi sfuggire.
Tempo per la realizzazione
40-60 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di riso
1 confezione di misto di mare per risotti da 250 grammi
30 cozze circa oppure 100 grammi di cozze congelate
Uno spicchio d’aglio
50 grammi di cipolla
40 grammi di olio extravergine d’oliva
50 grammi di vino bianco
100 grammi di pomodoro passato
500 ml di acqua
1 ciuffo di prezzemolo
Sale in base al gusto personale
Pepe o peperoncino (facoltativo)
Procedimento del risotto alla pescatora
Scongelare i frutti di mare. Pulire e lavare le cozze. Nel frattempo mettere un dito di acqua in una casseruola larga e capiente. Portare l’acqua ad ebollizione. Quindi versare le cozze nella pentola e coprire la pentola. Dopo alcuni secondi le cozze inizieranno ad aprirsi. Spegnere. Sgusciare le cozze e filtrare l’acqua di cottura più volte, dopo averla fatta riposare un po’.
Con il bimby
Inserire dapprima nel boccale l’olio, l’aglio e la cipolla: velocità 1, temperatura 100 gradi, per 3 minuti. Ora unire 1/3 del pesce: velocità 1, temperatura 100 gradi per 2 minuti. Quindi aggiungere il vino bianco e continuare la cottura ancora per 2 minuti.
Dopodiché aggiungere l’acqua, compresa l’acqua di cottura delle cozze, ed il pomodoro a motore spento. Ora inserire il restante pesce ed il riso nel cestello. Poi azionare il motore: velocità 1, temperatura 100 gradi per 25 minuti.
Infine, al termine della cottura, versare il riso con il suo liquido di cottura in una pirofila. Attendere pochi minuti, poi cospargere di prezzemolo tritato e servire.
Senza il bimby
Innanzitutto mettere in una casseruola l’olio, l’aglio e la cipolla finemente tritati. Ora aggiungere il pesce e le cozze sgusciate. Poi lasciare insaporire il pesce nell’olio per pochi minuti. Quindi aggiungere eventualmente un po’ d’acqua e cuocere per 20 minuti circa. Ora aggiungere il pomodoro e cuocere ancora per 10 minuti. Infine l’acqua ed anche l’acqua di cottura della cozze e portare ad ebollizione. Poi aggiungere il riso e continuare la cottura. Al termine, versare sul riso il prezzemolo tritato finemente.
Il mio risotto alla pescatora

Risotto alla pescatora
Per approfondimenti