Biscotti light
I miei biscotti senza lattosio sono un dolce dietetico per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. I miei sono dolci secchi ottimi per essere consumati nell’arco della giornata, e in special modo con la colazione del mattino. Ma essi possono essere anche conservati ben chiusi in una biscottiera, per evitare che si ammorbidiscano a contatto con l’umidità dell’aria, o che si secchino eccessivamente a contatto con l’aria secca.
Tempo per la preparazione
Pressapoco 25 minuti
Ingredienti per circa 30 pezzi
350 grammi di farina di grano tenero 00
150 grammi di zucchero semolato
Un po’ di zucchero di canna
Un pizzico di sale fino
1 tuorlo d’uovo
1 bustina di vanillina
100 ml di acqua gasata
½ bustina di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Senza il bimby
Per prima cosa montare il tuorlo dell’uovo con lo zucchero. Ora aggiungere il sale, la vanillina e l’olio. Quindi continuare a montare con una forchetta. Dopodiché aggiungere l’acqua e la farina. Ora inserire questi ultimi nel composto alternandoli, lentamente, e continuando a girare, amalgamandoli al composto con l’uovo ? . Infine sciogliere il lievito in mezzo cucchiaio d’acqua, ed aggiungere il liquido all’impasto. Dopodiché Impastare.
Con il bimby
Per prima cosa inserire nel boccale tutti gli ingredienti per formare l’impasto. Quindi azionare il bimby per impastare a velocità 1 per 20 secondi. Poi togliere l’impasto dal boccale.
In entrambi i casi:
Ora mettere l’impasto sul piano di lavoro e stenderlo utilizzando un mattarello.
N. B. L’impasto dovrà avere uno spessore di mezzo cm.
Dopodiché dare una forma ai biscotti. A tal fine tagliare il composto formando tanti cerchietti, servendosi di una tazzina da caffè ☕
Quindi appoggiare i biscotti su una teglia leggermente oliata oppure sulla carta forno, e bagnare la superficie dei biscotti passando sulla loro superficie le dita bagnate di acqua. Infine spolverare i biscotti con un po’ di zucchero di canna e infornare alla temperatura di 180° per 15 minuti.
Ecco i miei biscotti
… pronti per essere degustati
… ed ora … Buon Appetito!
Sformato di Zucca