Pasta con pomodori secchi
La mia pasta con pomodori secchi è un modo diverso di preparare un primo piatto a base di pasta innovativo e particolare. E’ un primo piatto vegetariano molto gustoso, economico e veloce da preparare. Il procedimento è semplice. Ma la mia ricetta consente anche di utilizzare il pane che non si è consumato qualche giorno prima.
Tempo per la preparazione
30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di pasta, io ho utilizzato gli spaghetti
250 grammi di pomodori secchi
80 grammi di pane di qualche giorno prima
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai d’Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Sciacquare e tagliare i pomodori secchi. Metterli in una insalatiera con un po’ d’acqua e lasciarli rinvenire per circa 15 – 20 minuti, rigirandoli periodicamente.
Ora tagliare a dadini il pane
e ripassarlo in padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, a fuoco molto lento.
Senza il bimby
Nel frattempo mettere sul gas la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Contemporaneamente in una seconda padella antiaderente mettere il secondo cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio tritato o schiacciato con lo schiaccia-aglio. Quindi mettere sul fuoco a fiamma bassissima per 1 – 2 minuti, poi versare nella padella i pomodori ancora grondanti. Far insaporire per qualche minuto e poi aggiungere ½ tazzina da caffè ☕ d’acqua. Poi salare e far evaporare l’acqua
Aggiungere all’acqua dove verrà cotta la pasta l’acqua in cui sono stati rinvenuti i pomodori. Cuocere la pasta. Ora versare la pasta cotta nella padella con i pomodori, mettere sul fuoco e girare per amalgamare. Infine aggiungere i dadini di pane.
Con il bimby
Per prima cosa mettere nel boccale l’aglio e l’olio velocità 1, temperatura 100 gradi, tempo 3 minuti. Poi aggiungere l’acqua, il sale ed i pomodori. Ora inserire il cestello con la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Infine versare tutto nella padella contenente i crostini di pane e servire.
La mia pasta con pomodori secchi
Biscotti light senza lattosio