Croc di salvia

Croc di salvia

Le mie croc di Salvia non sono altro che foglie di Salvia panate e cotte al forno. Le ho chiamate croc perché la panatura e la cottura rendono le foglie croccanti e friabili, cioè il termine sta ad indicare croccante. Questa caratteristica rende la mia pietanza gradevole anche ai bambini. Sono una pietanza leggera, gustosa ed economica.
Le mie croccantine possono essere servite come contorno ma anche come aperitivo.

Tempo per la preparazione

30 minuti

Ingredienti per 12 croccantine di Salvia

12 foglie fresche di Salvia

175 grammi di acqua frizzante

50 grammi di farina 00

40 grammi di farina di riso

Sale q.b.

Pane ? grattugiato q. b.

1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva

La mia Salvia

La mia Salvia

Procedimento

Per prima cosa preparare la pastella

Senza il bimby

Per preparare la pastella occorre mettere in una terrina l’acqua frizzante ed il sale. Ora aggiungere poco a poco la farina 00 e poi la farina di riso. Per mescolare ed amalgamare, girare il composto continuamente con una forchetta ed in tutte le direzioni, fino ad ottenere una pastella piuttosto densa

Con il bimby:

Per preparare la pastella inserire nel boccale l’acqua, la farina 00, la farina di riso ed il sale. Azionare le lame velocità 1 per 20 secondi. Poi versare la pastella in una terrina. La pastella risulterà alquanto densa.

In entrambi i casi:

Mettere l’olio extravergine d’oliva in una teglia piuttosto capiente.

Poi lavare ed asciugare le foglie di Salvia. Passare ciascuna foglia nella pastella. La pastella deve ricoprire interamente le foglie. Quindi passare ciascuna foglia pastellata nel pane ? grattugiato.
Sistemare le foglie di Salvia panate nella teglia di volta in volta e, una volta posizionate tutte le foglie nella teglia, rigirale una ad una nell’olio per ungerle da ambedue i lati. Cuocere le foglie di Salvia panate in forno alla temperatura di 180° per circa 30 minuti… et voilà …

Le mie croc di Salvia

 

Croc di Salvia

Croc di Salvia

… pronte per essere portate in tavola.

… ed ora … Buon Appetito!
Pasta con pomodori secchi