Torta maxi biscotto
Il mio biscotto maxi è una Torta semplice ma effettivamente stuzzicante, un dolce secco e friabile, un dolce dal gusto raffinato. Ma essa vi stupirà, e lo affermo senza esagerazione, per la rapidità di preparazione ed anche per la sua bontà.
Tempo per la preparazione
25 minuti circa
Ingredienti
La buccia grattugiata di ½ limone
100 grammi di zucchero di canna
100 grammi di farina doppio zero
2 cucchiai colmi di crusca d’Avena
1 tuorlo d’uovo
25 grammi di acqua frizzante
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
10 grammi di burro fuso
20 grammi di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
Una teglia con il diametro di 22 cm.
Procedimento
Prima predisporre la teglia. A tal fine ungere ed infarinare la teglia, oppure foderare la teglia con la carta forno. Ora preparare l’amalgama per la torta biscotto.
Senza il bimby
Per prima cosa fondere il burro, poi preparare un’amalgama con tutti gli ingredienti.
Da questa operazione scaturisce una amalgama molto soda, che tende a sbriciolarsi piuttosto che ad amalgamarsi; cioè l’amalgama si manifesta costituita da tanti pezzettini che tendono però ad incollarsi gli uni agli altri.
Con il bimby
Immettere prima nel boccale la buccia del limone, il sale, lo zucchero e la crusca d’Avena 20 secondi velocità da 1 a 12. Aggiungere in un secondo momento il burro, l’olio, il ruolo d’uovo, la farina 20 secondi velocità da 1 a 5. Ora sciogliere il lievito in polvere nell’acqua e aggiungere il liquido al composto preparato precedentemente, 20 secondi velocità da 1 a 5.
N. B. Qualora il composto non risultasse sbriciolato aggiungere altra farina vel da 1 a 5, fino a quando non si presenta grossolanamente sbriciolato.
In entrambi i casi
Infine versare l’amalgama nella teglia preparata in precedenza e poi cuocere la torta biscotto nel forno alla temperatura di 170 gradi per 20 minuti circa.
Il mio biscotto maxi
…ed ora … Buon Appetito!
Croccantine di Salvia