Cicoria in umido con patate
La cicoria con patate è un piatto dietetico e vegano. Il piatto è cotto in umido, ma l’unione con le patate lo arricchisce e lo rende gradevole anche ai meno amanti della cicoria.
Tempo
30 minuti
Ingredienti per 4 persone
600 g di cicoria in foglie
200 g di patate
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione
Pulire e lavare la cicoria. Poi tagliare i gambi e le foglie in listelli lunghi 4 cm. Ora pelare anche le patate e tagliarle a pezzetti di minimo spessore.
Senza il bimby
A questo punto scottare la cicoria in acqua bollente per 10 minuti. Nel frattempo tritare l’aglio ed imbiondirlo nell’olio. Ora inserire i pezzetti di patate nell’olio. Poi, dopo 5 minuti, anche la cicoria. Quindi salare. Dopodiché coprire e cuocere per 20 minuti circa aggiungendo un po’ d’acqua durante la cottura, ma solo se occorre.
Con il bimby
Mettere nel boccale l’olio e l’aglio. Velocità 1, temperatura 100° per 2 minuti. Poi aggiungere il sale e 350 ml di acqua. Mettere invece nel cestello le patate e la cicoria. Cuocere velocità 1, temperatura 100° per 20 minuti.
In entrambi i casi
Il piatto è pronto e può essere servito da solo; ma anche come contorno ad un secondo di carne o di pesce o di uova o di latticini.
N.B. Se dovesse risultare brodoso si può servire anche con crostini di pane.
Cicoria con patate
La cicoria
Esistono diverse varietà di cicoria, ma questo piatto è realizzato con la cicoria da foglia. Le cicorie hanno un gusto amarognolo. Esse possiedono molta acqua; ma anche fibre, antiossidanti, Sali minerali, ed un ottimo contenuto di vitamine. Ma in esse prevale la vitamina A.
Le cicorie vengono consumate sia crude che cotte; ma le seconde sono più digeribili e favoriscono la peristalsi intestinale più delle prime.
100 g di cicoria forniscono 10 Kcal