Vuoi la mia ricetta per preparare una schiacciata veloce e saporita? Un piatto dietetico, una ricetta light da gustare in tutte le stagioni. Un piatto che riscontra sempre un grande successo tre i commensali di qualsiasi età.
La mia è un’antica ricetta rurale giunta a me attraverso le ricerche fatte tra le vecchie donne di campagna.
segui https://sc
Ecco la mia schiacciata veloce
Ma… sapevi che…
La “Galloria” è una manifestazione di gioia, una manifestazione molto rumorosa ovvero chiassosa. È un termine non comune cheprobabilmente nasce da gallo per le sue manifestazioni chiassose e oria che è la parte terminale di galloria.
Scrive Boccacio nel decameron:
… “Disse allora donna poco-fina: — Ben mi piace; io voglio che, in luogo delle busse le quali egli vi diede a mie cagioni, che voi abbiate questa consolazione. — Allora disse frate Alberto: — Or farete che questa notte egli truovi la porta della vostra casa per modo che egli possa entrarci, per ciò che venendo in corpo umano, come egli verrá, non potrebbe entrare se non per l’uscio. — La donna rispose che fatto sarebbe. Frate Alberto si partí, ed ella rimase faccendo sí gran galloria, che non le toccava il cui la camiscia, mille anni parendole che l’agnolo Gabriello a lei venisse. Frate Alberto, pensando che cavaliere, non agnolo, esser gli convenia la notte, con confetti ed altre buone cose s’incominciò a confortare, acciò che di leggeri non fosse da caval gittato; ed avuta la licenza, con un compagno, come notte fu, se n’entrò in casa d’una sua amica, dalla quale altra volta aveva prese le mosse quando andava a correr le giumente: e di quindi, quando tempo gli parve, trasformato se n’andò a casa della donna, ed in quella entrato, con sue frasche che portate aveva, in agnolo si trasfigurò, e salitosene suso, se n’entrò nella camera della donna.” …