Ecco la mia ricetta delle patate raganate, cioè patate con Origano, un piatto dietetico date le proprietà degli ingredienti necessari alla loro preparazione. È una ricetta semplice adatta anche all’alimentazione vegana.
Tempo
40 min.
Ingredienti per le Patate raganate
Un Kg di Patate
250 g di Cipolle
300 g di Pomodorini o passata
Un cucchiaio raso di Origano
Un cucchiaio colmo di Capperi
50 ml di olio extravergine d’oliva
Sale
Dapprima affettare le patate e anche le cipolle. Dopodiché tagliare i pomodorini a pezzetti, aggiungere i capperi, l’origano e l’olio. Quindi mescolare tutti gli ingredienti ed introdurli in una casseruola adatta sia alla cottura sul gas che a quella nel forno.
Aggiungere due tazzine di acqua, coprire la casseruola e cuocere le patate sul gas per 15 min. avendo cura di staccarle frequentemente dal fondo della casseruola. Frattanto riscaldare il forno alla temperatura di 180°. Dopodiché introdurre la casseruola nel forno e cuocere le patate per altri 15 – 20 min.
Le mie patate raganate
Ma… sapevi che…
La parola baricole è una voce dialettale per definire gli occhiali ed è propria di alcune regioni dell’Italia Settentrionale, in particolare in Liguria e in Piemonte. Baricole è una voce di cui non esiste il singolare.
In dialetto ligure si usano anche le voci spegetti, ociali, barricule… occhiali per i primi due termini e ancora occhiali per il terzo ma usato in frase di tono scherzoso e derisorio non denigratorio.
In dialetto piemontese le baricole sono occhiali da vista o da sole. La voce probabilmente deriva da baricc, cioè baricc in dialetto piemontese è colui che è affetto da strabismo. Ma nel dialetto furbesco, cioè il gergo anticamente usato dalla malavita vi è anche la voce barricole. La voce barricole compare in un vecchio testo del 1910
Ed ora… ricicla con me