Ecco gli involtini di lattuga, un piatto dietetico del mio ricettario; una idea involtini con un mix di ortaggi.
Tempo
30 min.
Preparare un trito di cipolla, carota, sedano e zucca. Cuocere in olio extravergine d’oliva, lentamente. Dopo dieci min. circa dall’inizio della cottura salare e aggiungere una tazzina d’acqua. Coprire e lasciare in cottura per circa 15 min. Nel frattempo lavare una quindicina di foglie di lattuga, quelle più esterne; tagliare a dadini 100 g di scamorza affumicata. Poi riempirle una ad una con un cucchiaio di trito e qualche dadino di scamorza affumicata. Chiudere a le foglie e disporle in un tegame le une accanto alle altre. Poi aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un po’ di sale e cuocere gli involtini coperti e a fuoco lento per 5-10 min.
Un piatto delizioso che piace a tutti.
N. B. Ma l’idea degli involtini può essere utilizzata anche per preparare un gustoso primo piatto. Basta aggiungere agli ingredienti i dadini di pane cotti in forno oppure nella friggitrice ad aria calda.
I miei involtini di lattuga
Segui https://rimediomeopatici.com/
Se ami riciclare con i bambini segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/
Ma… sapevi che…
La prodagnola è una parte della scarpa; è cioè l’orlo, la cucitura della tomaia sulla suola.
N. B. La tomaia è la parte superiore di una calzatura cioè quella che fascia il piede e può essere di cuoio, di stoffa o di plastica. Quando la tomaia non copre completamente il piede o è ritagliata con larghe fessure la calzatura è da considerarsi un sandalo. Il sandalo quindi è una calzatura aperta. Lascia il piede in gran parte scoperto e permette quindi un eccellente ricambio d’aria evitando la sudorazione dei piedi. Il sandalo viene considerata una scarpa aperta, anche se lo è solo sulla punta o sul tallone.