Le mie schiacciatine di zucchine sono un amabile piatto dietetico. Le preparo velocemente seguendo la mia ricetta di schiacciatine light e sono adatte anche all’alimentazione di coloro che seguono una dieta per ipercolesterolemia.
Tempo
40 min al massimo
Ingredienti per circa 20 piccole schiacciatine
500 g di zucchine
Sale
2 cucchiai colmi di farina
Pangrattato
Grattugia in maniera grossolana le zucchine, poi mettile in una scodella e salale. Attendi 5 min poi aggiungi la farina e mescola. Adesso prepara le schiacciatine: prendi un primo mucchietto di zucchine tra le mani, compattalo e poi passalo nel pangrattato. Adagia la prima schiacciatina sul fondo di una teglia antiaderente sul quale avrai precedentemente steso una goccia di olio extravergine d’oliva*. Prepara le altre schiacciatine fino ad esaurimento delle zucchine.
Dopodiché inforna a 180° per 25 – 30 min.
*Il leggerissimo strato d’olio serve esclusivamente ad evitare che la teglia si rovini.
Ecco le schiacciatine di zucchine
“Mettere alla berlina” significa mettere in ridicolo. È un’espressione che significa, in senso figurato, esporre qualcuno alla pubblica derisione, rendere qualcuno ridicolo davanti a tutti, prenderlo in giro in modo più cattivo, svergognarlo, esporlo allo scherno, esporlo a dileggio, al pubblico oltraggio. È una beffa umiliante e ben organizzata con intento un po’ meschino. La berlina era un’antica pena che consisteva nell’esporre al pubblico il condannato illustrandone il reato con bando o con cartelli; pubblico ludibrio. Era una sanzione che poteva essere inflitta ai delinquenti per accrescere lo stigma sociale nei loro confronti. A Venezia l’esposizione sul palco della berlina avveniva in Rialto, che dal 1372 fu spostato tra le due colonne di San Marco e San Todaro. Alla condanna erano destinati i rei per crimini minori e colpiva di solito i popolani. Il termine berlina è di origine barbarica.
Segui https://rimediomeopatici.com/glossario/glossario-f/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/bellezza-salute/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/laboratorio/