Ecco le cotolette di alici, un piatto dietetico, una ricetta light per gustare un pesce azzurro a prova di colesterolo.
Tempo
30 min
Pulisci e dilisca le alici, lavale e asciugale. Adesso prepara una pastella densa con acqua, sale e farina. Passa le alici nella pastella e poi nel pangrattato.
Quindi stendile su una teglia da forno e cuocile a 180° per 20 – 25 min al massimo.
Cotolette di alici
Tenere a bada il colesterolo ed i trigliceridi è vantaggioso, per la propria salute.
La stragrande maggioranza del colesterolo totale (80-90%) è prodotta singolarmente dall’organismo. La parte restante proviene dagli alimenti. È opportuno pertanto nutrirsi in maniera sana ed equilibrata, limitare l’uso di alimenti ad alto contenuto di colesterolo e di grassi saturi. Sono da limitare gli alimenti di origine animale i quali sono ricchi di grassi saturi (alcuni crostacei, uova, burro, carni, salumi, formaggi, ecc.).
Un’alimentazione ipocalorica, povera di grassi trans e di cibi ad alto indice glicemico, l’eliminazione o l’uso moderato di alcool e del fumo di sigaretta, nonché la riduzione dell’eventuale sovrappeso, limita i rischi di malattia cardiovascolare.
Anche l’attività fisica risulta essere particolarmente benefica per l’organismo. Un’attività fisica aerobica consente di aumentare la frazione HDL (lipoproteine ad alta densità, il cosiddetto “colesterolo buono”) del colesterolo totale, e di controllare l’ipertensione arteriosa.
L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie.
L’ipertensione arteriosa non è una malattia, ma un fattore di rischio, ovvero una condizione che aumenta la probabilità che si verifichino altre malattie cardiovascolari (per esempio: angina pectoris, infarto miocardico, ictus cerebrale). Per questo, è importante individuarla e curarla: per prevenire i danni che essa può provocare.
Si parla di ipertensione arteriosa sistolica quando solo la pressione massima è aumentata; al contrario, nell’ipertensione diastolica, sono alterati i valori della pressione minima. L’ipertensione sisto-diastolica è la condizione in cui entrambi i valori di pressione (minima e massima) sono superiori alla norma.