Desideri preparare un’ottima pasta con acciughe? Ecco un delizioso piatto dietetico veloce da preparare, una idea pasta.
Tempo
20 min
Ingredienti per tre persone
6 filetti di acciughe e uno spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Una fetta di pane raffermo pari a 100 g
240 g di pasta del formato spaghetti
Prima trita grossolanamente il pane. Poi trita l’aglio e doralo nell’olio a fiamma bassa. Adesso aggiungi le acciughe e scioglile nell’olio. Quindi aggiungi il pane grattugiato e poi circa un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Cuoci per cinque min., poi condisci la pasta.
La mia pasta con acciughe
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://schedescuola.it/
Ma… sapevi che…
La parola entusiasmo deriva da quella greca ἐνθουσιασμός (enthousiasmós). Il termine veniva usato per indicare colui che era in uno stato di ispirazione, di esaltazione per possessione divina (ἔνϑεος). Ma nella cultura antica si utilizzava per gli stregoni, i sacerdoti, gli indovini e i poeti i quali si riteneva avessero ricevuto «un dono degli dei» concesso ai pochi, che raggiungevano così uno stato di delirio creativo.
Per Platone la concezione dell’entusiasmo consiste in una condizione gioiosa tipica del poeta ispirato. Dell’entusiasmo che egli definisce delirio ne distingue quattro specie: il delirio profetico, quello mistico, quello poetico e quello amoroso.
Nei secoli XVII e XVIII l’entusiasmo è considerato un pericoloso «eversore sia della ragione che della rivelazione e pertanto non c’è nulla di più necessario all’interesse della religione che la prevenzione dell’entusiasmo». L’entusiasmo è visto come una conseguenza di «fantasie infondate del cervello», è un ignis fatuus, un fuoco fatuo abbagliante che quando si spegne mostra l’assenza di una vera conoscenza.
Letteralmente la parola greca ἐνθουσιασμός (enthousiasmós) deriva dal verbo ἐνϑουσιάζω, essere ispirato, contenente il lemma ἔνϑεος, composto di ἐν, in, e ϑεός, dio, cioè il dio dentro.