Tortino di pasta e piselli

Oggi vi fornisco la ricetta per preparare un gustoso tortino di pasta e piselli, un piatto dietetico, un tortino cotto al forno e ideale per una cenetta a base di stuzzichini.

Tempo

30 min

Ingredienti

Una porzione di pasta e piselli

Un uovo

Una tazzina di acqua frizzante

Farina q. b.

Sale

Olio extravergine d’oliva

Un cucchiaio di parmigiano grattugiato

Prima prepara una pastella densa con acqua, sale e farina. Poi aggiungi l’uovo ed il parmigiano. Adesso condisci la pasta e piselli con la pastella, ungi una teglia da forno, spruzza un po’ di farina e poi versa la pasta condita nella teglia.

Forno

Inforna il tortino a 180° per circa 25 min.

Il mio tortino di pasta e piselli al forno

Tortino di pasta e piselli

Tortino di pasta e piselli

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Qui trovi semplici lavoretti eseguibili con i bambini https://riciclareperrisparmiare.it/

Segui anche https://schedescuola.it/

Ma… sapevi che…

Il Buccinatore è un muscolo mimico della faccia che interviene nella masticazione. È un piccolo muscolo appiattito che forma la parte anteriore della guancia o la parete laterale della cavità orale. Esso occupa la parte che va dall’osso mascellare alla mandibola. Durante la masticazione sposta il cibo dallo spazio compreso tra i denti e le guance verso i denti per essere masticato. Contraendosi bilateralmente il muscolo tira indietro gli angoli della bocca e appiattisce le guance. Innervato dai rami buccali del nervo facciale consente di suonare strumenti a fiato e cioè consente di soffiare. Con alcuni trombettieri, questo muscolo è stato allungato suonando spesso, causando un enorme rigonfiamento delle guance.

Nel latino classico un bucinatore è un trombettista o, più precisamente, colui che soffia la bucina. Il nome bucina potrebbe riferirsi nell’antichità romana a un corno o alla tromba, un corno da pastore o una tromba di guerra. Da qui il suo nome. Ma viene detto anche muscolo della guancia