Ecco la mia ricetta delle Sarde a Beccafico, un piatto dietetico, una idea Sarde per preparare questo pesce azzurro secondo una delle più antiche tradizioni italiane.
Tempo
40 min
Ingredienti per 4 persone
8 Sarde
4-5 cucchiai di mollica di pane tritata
1 cucchiaio di Pasta di acciughe
Una manciata di Uvetta sultanina
1 manciata di Pinoli
Una fettina di cipolla tritata
Prezzemolo tritato
Due cucchiaio di succo e un po’ di scorzetta d’arancia
Un cucchiaio di pasta d’acciughe
Sale
3-4 cucchiai di Grana
Alloro
Olio
N. B. C’è però chi al posto del formaggio grana mette il pecorino, per renderle più saporite.
Iniziate desquamando le sarde e togliendo le interiora e la lisca; apritele lasciando la codina. Sciacquatele con cura e tamponatele con carta da cucina. Poi sistemate le sarde aperte sul piano di lavoro. Rinvenite l’uvetta nel succo d’arancia e poi bagnate il pane con il rimanente succo. In una padella imbiondite leggermente la cipolla nell’olio e poi aggiungete il pane con la pasta d’acciughe e un pizzico di sale. Tostate e mescolate continuamente per evitare che il pane si attacchi sul fondo della padella. Ma a metà cottura aggiungete l’uvetta, i pinoli ed il prezzemolo lasciando scurire il tutto. Poi aggiungete il parmigiano a fuoco spento e la scorzetta. Ungete una pirofila e coprite l’interno delle sarde con il composto precedentemente preparato.
Quindi ricomponetele mettendo una metà sull’altra, infarinatele, oliatele e posizionatele nella pirofila, sopra le foglie d’alloro. Adesso cuocerle in forno a 180° per circa 15 minuti. Impiattate le sarde a beccafico decorando con un trito grossolano di foglie di lattuga e servitele calde con una fetta di limone o di arancia.
N. B. Anziché passarle nella farina potete coprire la superficie delle sarde con uno strato di panatura.