Ecco le mie Melanzane ‘mbuttunate, ossia un piatto dietetico vegano, uno dei tanti modi che esistono per preparare le melanzane ripiene. Ma la mia è un’antica ricetta rivelata alla nonna da un’anziana signora che viveva in una fattoria campana. Consiste in un piatto leggero e gustoso che vede come protagoniste le melanzane.
Tempo
35 min
Ingredienti per le melanzane ‘mbuttunate
Dosi per due persone
Due melanzane
Una cipolla piccola
Otto olive nere
16 capperi
Cinque o sei pomodorini
30 ml di olio extravergine d’oliva
Prima snocciolare le olive, poi tagliare le melanzane longitudinalmente. Fare quattro tagli profondi su ciascuna melanzana e per tutta la sua lunghezza. Adesso affettare la cipolla e poi tagliare i pomodorini in quattro parti. Dopodiché introdurre in ciascun taglio le cipolle, le olive, i capperi ed i pomodorini distribuendo tutto equamente.
Mettere ciò che avanza sul fondo di una casseruola e adagiarvi anche le melanzane. Poi condire con sale e olio. Infine coprire la casseruola e cuocere le melanzane a fuoco lento per una trentina di minuti.
Le mie melanzane ‘mbuttunate
Ma… sapevi che…
Avere una calma olimpica vuol dire avere una calma assoluta, ovvero vuol dire mantenere un atteggiamento sereno e imperturbabile in situazioni difficili. Di conseguenza un uomo olimpico o con temperamento olimpico, è un uomo sereno. Il termine olimpico ha radici remote che risalgono alla mitologia greca; in particolare esso si rifà al monte Olimpo che era la sede degli dei e quindi era un luogo maestoso e imperturbabile.
Spesso è usato anche l’avverbio olimpicaménte che vuol dire stare con una serenità imperturbabile; ovvero l’avverbio sta ad indicare “avere un atteggiamento sereno, sicuro e serafico”. Ad esempio si dice “stava olimpicamente in attesa degli eventi, ignorando il trambusto che c’era intorno a lui”.
Segui rimediomeopatici.com
Ma qui trovi spunti per riciclare con i bambini