Le mie focaccine golose sono una idea focaccine con patate, pomodori e sottilette; un piatto dietetico molto semplice ed anche molto veloce, ma non ipocalorico. Tuttavia … se non si esagera si può anche fare una piccola eccezione.
Tempo
45 min
Ingredienti per circa otto focaccine golose
500 g di patate lessate
4 cucchiai di olio extravergine
4 cucchiai di farina di grano duro (100 g)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Fette di pomodoro
Sottilette
Sale e pepe
Aggiungere agli ingredienti anche un quinto cucchiaio raso di farina di semola di grano duro o di farina di riso, se l’impasto di patate lo richiede.
N. B. È noto a tutti che le patate non sono tutte uguali.
Lessare le patate intere e con la buccia, indifferentemente con il bimby o in pentola alla vecchia maniera. Poi togliere la buccia e schiacciarle con una forchetta. Quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Dopodiché dare forma alle focaccine
e cuocerle in padella con un filo d’olio da ambedue i lati. Ci vorranno circa otto minuti per lato.
Le mie focaccine golose
Ma… sapevi che…
Il brandone è una fiaccola, una torcia, un tizzone acceso. Il termine si legge nel poemetto “Il fiore” che è una raccolta di 232 sonetti che alcuni critici attribuiscono a Dante Alighieri. Il poema ci è pervenuto anonimo in un unico manoscritto ora custodito a Montpellier. In assenza di una datazione precisa, la critica ha evinto, da alcuni riferimenti testuali, che Il Fiore risale a un periodo compreso tra 1283 e 1287, in concomitanza con un altro poemetto, cioè con il Detto d’Amore costituito da 480 versi. Tuttavia sembra che quest’ultimo sia giunto a noi in forma incompleta, secondo la teoria che doveva constare di 720 versi anziché 480.
Segui anche rimediomeopatici.com
Ma se ami riciclare con bambini creativi… riciclareperrisparmiare.it